Calceterra: per una parete naturale e totalmente eco-friendly

Calceterra: per una parete naturale e totalmente eco-friendly

10/12/2023

La modernità e l’evoluzione a cui siamo andati incontro negli ultimi tempi hanno portato a un’epoca piena di vantaggi ma in cui sono presenti anche notevoli preoccupazioni. La più recente e importante è quella relativa alla sostenibilità ambientale.

Il mondo sta andando incontro a profonde trasformazioni a causa di moltissimi elementi inquinanti e per questo sempre più persone stanno cercando di cambiare il proprio stile di vita e le abitudini per aiutare a ripristinare l’equilibrio naturale e salvaguardare l’ambiente.

Ci si sforza di adottare pratiche sostenibili, come la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi e l’eliminazione della plastica, promuovendo il riciclo e il riutilizzo, o utilizzando sempre più spesso prodotti eco-friendly.

Nel campo dell’industria edile, questi profondi ideali li possiamo trovare nella calceterra: un’alternativa alla normale calce che sposa l’efficienza e la sostenibilità, in quanto prodotta solo con elementi totalmente naturali.

 

Che cos’è la calceterra

La calceterra è un rivestimento per pareti totalmente naturale ed ecologico, in quanto composto principalmente da calce e terre naturali: è un materiale in grado di offrire una sensazione tattile delicata e soffice, conferendo agli spazi un’atmosfera accogliente e naturale, senza rinunciare ai propri principi. 

La sua polvere contiene ingredienti essenziali come la calce naturale e il marmo bianco di Carrara, cui si aggiungono pigmenti provenienti da  moltissime terre naturali, consentendo di ottenere una vastissima gamma di tonalità differenti.

È un prodotto atossico, privo di odori sgradevoli e altamente versatile, in grado di adattarsi perfettamente a superfici sia interne che esterne. Ciò che lo caratterizza ampiamente è anche la sua facilità di applicazione, resa semplice dall’utilizzo di una semplice spatola a mano.

Non contiene, inoltre, sostanze pericolose presenti in altri prodotti, come ad esempio la formaldeide o i biocidi, ma solo ingredienti naturali che l’hanno portata ad ottenere certificazioni europee di prestigio come ClasseA+, CAM, EMICODE EC1 PLUS e BREEAM INTERNATIONAL.

Calceterra: il ritorno alla terra che fa bene all’ambiente

La calceterra si configura come un rivestimento che, seguendo la tradizione della calce, contribuisce alla realizzazione di abitazioni più salubri ed ecosostenibili. Non solo natura, ma è un ritorno alla tradizione, quando veniva usata la terra stessa per lavorare sulle abitazioni.

Ciò che la rende così apprezzata, inoltre, sono i suoi numerosi vantaggi aggiuntivi: la calceterra, infatti, ha una grandissima capacità di proteggere le superfici su cui viene utilizzata.

La sua struttura porosa e la traspirabilità al vapore acqueo prevengono l’accumulo di umidità sulle pareti interne ed esterne, contribuendo a creare un ambiente salubre in cui difficilmente potranno proliferare muffe e batteri.

Infine, i colori utilizzati sono naturali, presi direttamente dalla terra e questo implica che difficilmente sbiadiranno o si andranno a perdere nel tempo. La calceterra è pensata per durare, donando alla propria casa un aspetto naturale, piacevole e soprattutto in maniera totalmente ecosostenibile.

Se vuoi saperne di più in merito alla calceterra e i suoi utilizzi puoi contattare noi di Elekta al numero di telefono +39.031.905163, oppure puoi scriverci alla mail gruppogani@gruppogani.com.