Calceterra Ispirazioni: una linea artigianale ed ecologica!

Calceterra Ispirazioni: una linea artigianale ed ecologica!

04/23/2020

Negli ultimi anni si è affermata la volontà e l’esigenza, dettata dal forte inquinamento cui è sottoposta giornalmente la Terra, di valorizzare, produrre ed acquistare prodotti che siano ecologici per “fare del bene” all’ambiente.

Possiamo definire un prodotto veramente ecologico quando, rispetto agli altri prodotti della stessa categoria, risulta avere un minor impatto ambientale ovvero apporta un cambiamento quantitativo e qualitativo sull’ambiente in maniera decisamente minore rispetto ai suoi concorrenti. Un prodotto ecologico deve quindi garantire di essere più sostenibile degli altri prodotti ad esso simili per tutta la durata del proprio ciclo di vita; al contempo, però, deve rimanere competitivo sia qualitativamente che a livello di prezzo. Un prodotto ecologico è dunque un vero e proprio compromesso che cerca, rispettando l’ambiente, di essere all’altezza delle esigenze del cliente.

A questa esigenza e alla volontà di tenere alta la bandiera del “made in Italy” e dell’artigianalità che da sempre contraddistingue la produzione italiana, Elekta ha risposto creando una nuova linea di rivestimenti per pareti: CALCETERRA. Si tratta di un rivestimento naturale composto solo da calce, terra e acqua: 100% ecologico!

Calceterra Ispirazioni: la linea ecologica ispirata alla natura

Nel realizzare CALCETERRA Elekta non si è fermata all’ordinario, ma ha deciso di creare qualcosa che fosse straordinario: questo è quanto trasmette la collezione di CALCETERRA definita “Ispirazioni”. In CALCETERRA Ispirazioni  i tre elementi (calce, terra e acqua) si fondono con l’ispirazione che la natura è stata in grado di suscitare nei maestri artigiani, creando così dei veri e propri effetti speciali, totalmente green!

Gli effetti della collezione CALCETERRA Ispirazioni sono molteplici: ognuno, grazie alle proprie peculiarità, realizzerà il sogno di avere un ambiente originale, naturale ed ecologico nelle vostre case! Scopriamoli insieme:

  • Shabby Chic: è lo stile che ha da tempo scalato le classifiche di preferenza per lo stile della casa, non solo all’estero ma anche in Italia! Letteralmente, “shabby” significa “consumato, usurato”: quando viene accostato a qualcosa di elegante e raffinato, ecco che lo shabby diventa chic! Questo, in CALCETERRA Ispirazioni, si realizza attraverso atmosfere sofisticate, suggestioni post industriali e urban street art: raffinatezza e usura, eleganza e tocco “vissuto”. Shabby Chic è perfetto per la casa che vuole essere di tendenza, ma con anima!
  • Vintage: è un tuffo nel passato rivisto in ottica moderna, è un recupero delle tendenze ormai demodè che vengono ri-attualizzate. Il vintage, termine usato spesso per i mercatini di mobilio o capi d’abbigliamento, è un vero e proprio stile: è il recupero di qualcosa che ormai è passato, per dargli nuova vita. In CALCETERRA Ispirazioni vintage si focalizza sullo stile british del passato, per rendere omaggio ad una memoria storica ma sempre attuale. Perfetto per chi è modaiolo ma, infondo, sentimentale.
  • Pietre calcaree: è l’effetto che porta in casa la durezza e la forza della pietra. Qualunque pietra  stiate cercando, pietre calcaree saprà accontentarvi. Non si tratta di una mera riproduzione del materiale, ma di un vero e proprio viaggio nella natura: porterete  in casa non solo la pietra, ma anche l’effetto che l’erosione e il tempo hanno su di essa.
  • Trame e intarsi: la trama, in tessitura, è l’insieme dei fili che daranno vita al tessuto finito; gli intarsi sono le decorazioni. Trame e intarsi è l’effetto grazie al quale è possibile ottenere disegni, elementi di profondità, scanalature, erosioni: un mix di personalità e colori che daranno vita ad una vera e propria opera d’arte su parete.
  • Metalli preziosi: per i più esigenti, per i più barocchi, per i più estremi; metalli preziosi è un vero e proprio effetto speciale! Grazie ai suoi riflessi metallici e alle sue colorazioni, trasuda preziosità da ogni angolo. E’ lo stile perfetto per avere un gioiello in casa propria.
  • Corrosion: cosa accadrebbe ad una lastra di metallo corrosa dal tempo, ad un muro coperto di lava o se l’inferno si presentasse alla nostra porta? Queste le suggestioni che hanno permesso di realizzare corrosion e che hanno portato a vedere la “corrosione” con accezione positiva: la bellezza si trova anche dove non penseremmo mai di trovarla. Portala in casa tua!