Casa stile industriale con la resina Elekta

Casa stile industriale con la resina Elekta

07/31/2019

Per una casa contemporanea ma allo stesso tempo vintage, lo stile industriale è la scelta perfetta. Materiali semplici come cemento e mattoni a vista, elementi di arredo grezzi e vissuti o dove è fortemente presente il metallo e colori spenti denotano questo stile tornato di tendenza negli ultimi anni.

Nato a New York intorno agli anni ’40 – ’50, rispondeva all’esigenza di riconvertire vecchi magazzini o depositi in abitazioni cittadine: così nascevano i primi loft e open space, caratterizzati da un unico ambiente. Fondamentale era il recupero di oggetti o elementi appartenuti alla grande produzione, trasformandoli in complementi o arredi di uso comune.

Casa stile industriale: materiali e colori

La casa stile industriale privilegia materiali metallici come acciaio, latta, alluminio, ferro oppure il legno, per dare un tocco minimal e lineare. I complementi di arredo possono essere costituiti da oggetti utilizzati nel settore industriale: lampade, parti di macchinari, ingranaggi di vecchi orologi, ma anche tavoli con sgabelli.

Pensato per ambienti con grandi vetrate e soffitti molto alti, lo stile industriale privilegia l’utilizzo di colori spenti come il grigio abbinato a nero, beige, bianco.

Al fine di rispettare appieno lo stile industriale è importante l’effetto cemento, realizzabile su pavimenti o pareti: per questo le resine Elekta cementi naturali sono la soluzione perfetta. In grado di ricreare l’ingrediente principe dell’edilizia e delle costruzioni, destinate a regalare un tocco di stile a tutti gli ambienti della casa, queste resine possono essere applicate in cucina o nel living e rappresentano elementi con i quali gli altri materiali possono dialogare, creando un’estetica industriale e ricercata.

Casa stile industriale, ma con un tocco chic

Lo stile industriale non deve per forza essere grezzo: può anche avere un tocco chic ed elegante. Il legno e il cemento, realizzato con la resina, possono essere abbinati a oggetti particolari e unici. Tra questi: lampadari esclusivi dal design elegante e ricercato, oppure un camino in marmo. Ancora, per rendere questo stile un po’ più raffinato, si può giocare sull’utilizzo dei colori degli elementi di arredo: in questo caso possono essere vivaci, per creare un effetto di contrasto con il resto degli ambienti.