Resina su pavimenti, pareti, elementi di arredo: ecologica e igienica

Resina su pavimenti, pareti, elementi di arredo: ecologica e igienica

06/26/2019

La resina su pavimenti, pareti ed elementi di arredo è la soluzione perfetta per rendere gli ambienti della vostra casa di tendenza. E se siete persone che tengono alla tutela dell’ambiente, la buona notizia è che questo materiale è ecologico e igienico.

La resina, infatti, viene applicata con un ciclo all’acqua che prevede l’utilizzo di materiali riciclati e una posa rapida e inodore. Tra i materiali innovativi presentati da Elekta c’è la resina Materia: monocomponente, a base di acqua, in grado di unire in un’unica soluzione altissime performance tecniche di resistenza con una varietà estetica unica ed inimitabile, in soli 2 millimetri di spessore. Inoltre, la posa di questo materiale è rapida e inodore.

Resina su pavimenti, il ciclo applicativo

I passaggi per la stesura della resina su pavimenti, pareti ed elementi di arredo sono regolamentati da una normativa specifica: la UNI 10966 che spiega come applicare questo materiale all’interno e all’esterno della casa. Le azioni da eseguire durante l’applicazione della resina dipendono dalla tipologia di quest’ultima. Il ciclo all’acqua è ecologico e dunque attento all’ambiente, ma non solo: permette infatti di ottenere grandi performance per risultati di qualità.

Il ciclo per le resine autolivellanti come la resina F5000 Elekta, ad esempio, prevede un’applicazione esente da solventi. Grazie ai suoi particolari biopolimeri di resina, dopo essere colata sulla superficie, si autolivella naturalmente per creare emozionanti opere d’arte e fantasia. Questo materiale si può utilizzare trasparente, per inglobare stampe o piccoli oggetti, oppure additiviato con oltre 40 additivi e pigmenti speciali.

Resina su pavimenti: igiene per casa e attività commerciali

La resina Elekta è caratterizzata, inoltre, dall’assenza di solventi: essendo infiammabili, quando non sono presenti diminuisce il rischio di infiammabilità per le superfici e ciò le rende più sicure. Queste resine sono quindi di ideale applicazione anche all’interno di ospedali, sale operatorie, industrie chimiche, farmaceutiche e alimentari.

L’assenza di solventi, in più, garantisce un livello più alto di igiene all’interno degli ambienti della casa. Questo perché vengono emessi minori quantità di inquinanti nell’aria. Inoltre, le resine Elekta sono inodori durante la posa, a differenza di quelle che presentano solventi al loro interno.

Elekta risponde quindi alla sempre maggiore attenzione verso l’aspetto green che si sta sviluppando anche in ambito architettura ed edilizia. I nuovi prodotti hanno formulazioni rispettose dell’ambiente (con prodotti a base di acqua) che mantengono allo stesso tempo la qualità dei materiali impiegati.